Laura Abbate

Laura Abbate è nata a Palermo il 29/05/1983.

Fin da giovanissima si appassiona alla musica e inizia a studiare canto moderno nel 2000 con Ugo Antonio Giordano. Affianca allo studio musicale quello della recitazione con Maurizio Spicuzza e dal 2009 prosegue lo studio del canto con Eleonora Bruni.

Come cantante collabora con diverse formazioni spaziando dal blues, alla musica leggera e al cantautorato e come performer canta, recita e balla in diversi musical. Nel 2011 si laurea con 110 e lode in Musicologia all’università di Tor Vergata con la tesi “L’identità nei racconti di Harold Bradley: da Chicago al Folkstudio”, risultato di una lunga ricerca sul campo condotta, nei luoghi legati allo storico locale romano, con lo stesso fondatore, Harold Bradley.

Nel 2009 inizia la sua attività didattica come insegnante di canto e tecnica vocale e dal 2012 è Operatrice di Musica in culla per la scuola popolare di musica Donna Olimpia.

 

Corsi e seminari:

 

- Corso di recitazione, improvvisazione e dizione con Maurizio Spicuzza.

-Laboratorio di chitarra presso l’Istituto professionale “Gaetano Salvemini” di Palermo.

-Workshop teatrale “I linguaggi della performance” con Claudia Palazzolo.

-Lezioni di canto lirico con Claudia Aschelter.

-Lezioni di tecnica vocale con Marco Simeoni.

-Lezioni di solfeggio con Katia Martina.

- Laboratorio biennale IALS di Musical con Raffaella Misiti, Cinzia Alitto, Gianluca Ferrato e Cesare Vangeli.

-Laboratorio di recitazione e improvvisazione con Cinzia Alitto.

-Laboratorio “Sing vocal power, la tecnica vocale nei vari stili” con la Maestra Elisabeth Howard.

-Corso di grammatica musicale e armonia presso l’università “Tor Vergata” di Roma.

-Laboratorio jazz di musica d’insieme presso l’università “Tor Vergata” di Roma.

-Laboratorio teatrale “Il ruolo, la maschera, la vita” con Marta Paglioni presso il Teatro Tor Bella Monaca, Roma.

- Solfeggio, dettato musicale e ear training con Andrea Avena.

- I Convegno internazionale sulla Didattica della Voce Artistica, responsabile scientifico Franco Fussi, Roma, 2010.

-Workshop di movimento scenico e commedia dell’arte con il Maestro Michele Monetta.

- IX Corso Nazionale “Musica in culla” di 72 ore.

- Dal 2011 studia chitarra con Antonio Nacchi.

- “La partitura prosodica, seminario teorico-pratico sulla voce e il testo dell'attore” con Matteo Belli a Roma nel 2011.

-Workshop “Dar voce alle emozioni – L’interpretazione vocale artistica” con Francesca Tenuta presso la Positive music school di Roma.

-Seminario intensivo “La bottega della voce”, corso di formazione di I livello per attori sinfonici con Matteo Belli a Roma nel 2011.

-Seminario “La vita in un bellissimo giardino: sviluppi della ricerca nell’area dell’apprendimento musicale nella primissima infanzia” con Beth Marie Bolton nel 2012.

-Seminario “Attività musicali nei primi mesi di vita” con Michal Hefer nel 2012.

- XXI Corso Nazionale sulla Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk di I Grado.

-Seminario intensivo di Canto armonico con Tran Quang Hai nel 2013.

-Seminario “Improvvisazione di danza” con Barbara Haselbach nel 2013.

- “Cantar recitando”. Seminario intensivo per cantanti sull’interpretazione di brani canori, con Eleonora Bruni e Matteo Belli nel 2013.

- Aggiornamento Musica in culla con Franca Ferrari nel 2013.

- XII Corso Nazionale “Musica in culla – secondo livello” di 52 ore.

- “Voice to teach”. Percorso di specializzazione per insegnanti di canto e voce con Eleonora Bruni, Erica Biavati, Franco Fussi, Matteo Belli, Maria Giulia Ramirez e Olga Pascale a Ravenna nel 2014. Ha superato l’esame teorico-pratico previsto. Fa parte dell’albo di insegnanti di canto “Voice to teach”.

-Approfondimento “Percezione, riconoscimento e gestione delle voci patologiche” riservato agli insegnanti Voice to teach, con Eleonora Bruni, Erica Biavati e Franco Fussi a Ravenna nel 2014.

- Corso per cantanti di 6 ore “Le basi del mixer e del microfono” con Alberto Maria Del Re.

- “II Congresso internazionale Musica in culla. Musica, gioco e realtà nel panorama infantile di oggi”, Firenze, 14-15 marzo 2015.

- Aggiornamento Musica in culla “Libri e musica” con Ugo Valentini nel 2015.

- Dal 2015 studia pianoforte moderno con Roberto Gavazzi.

- Aggiornamento Musica in culla “Musica e inglese” con Livia Di Girolamo nel 2016.

- Approfondimento “La pratica didattica” riservato agli insegnanti Voice to teach, con Eleonora Bruni ed Erica Biavati a Ravenna nel 2016.

- Seminario per cantanti “Tecniche posturali per cantanti” condotto da Mauro Banfi, osteopata fisioterapista, Ottava - centro per la formazione, Roma, giugno 2016.

- Seminario “Impara a conoscere e suonare la tua campana tibetana” con Daniela Gruber presso il monastero buddista, Cisterna di Latina, 2017.

- Corso “Voce e canto tra postura e diaframma” di 32 h condotto da Daniele Raggi (Posturalmed, metodo Pancafit), Eleonora Bruni e Roberto Bono, Milano, 2017.

 

Esperienze artistiche:

 

Nel 2002 entra a far parte della compagnia “Giovani del 2000” e prende parte a una serie di spettacoli come cantante, attrice e ballerina. Tra questi “Dopo il diluvio”, ispirato ad “Aggiungi un posto a tavola”.

Nel 2003 partecipa al “Kemonia Festival” arrivando tra i finalisti.

Nel 2003-2004 partecipa come attrice, nel ruolo di Lady Macbeth, alla messa in scena del “Macbett” di Ionesco, regia di Maurizio Spicuzza.

Nel 2005 è cantante, attrice e ballerina in “Chicago”, regia di Gianluca Ferrato.

Nel 2006 si dedica all’improvvisazione vocale e teatrale con la compagnia “Impatto teatro”.

Prosegue l’attività concertistica collaborando con musicisti di estrazione e formazione eterogenea, dedicandosi in particolare ai generi del musical e del cantautorato.

È unica interprete e attrice del cortometraggio “Automa”.

Nel 2009 è cantante e attrice nel musical “I viaggiatori della musica”, idea e regia di Guido Tognetti, BAG.

Nel 2010 prende parte al progetto “Il bullismo è suonato!”, registrando con Davide Mottola il singolo “Fragile”. Progetto realizzato col patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma.

Nel 2010 canta come voce solista e corista al concerto “Fragile one shot”, alla Sala Umberto di Roma, collaborando tra gli altri con Danilo Rea e Giovanni Baglioni.

Nel 2011 è vincitrice del concorso per voci nuove in diretta radio al Piper Club di Roma.

Attualmente prosegue l’attività concertistica con diversi ensemble.

È ideatrice e cantante di un progetto di rivisitazione dei repertori dei più importanti cantautori italiani.

È ideatrice e cantante dei progetti “Musical in segni e parole” e “Cantautori in segni e parole”, nei quali interpreta e traduce nella lingua dei segni italiana le canzoni dei più importanti musical e cantautori.

È la voce narrante durante le presentazioni del libro “Miniere cardiache” di Roberto Pallocca, presso la FUIS di Roma e vari circoli letterari, tra cui Mangiaparole, Roma, 2016.

Dal 2016 è cantante performer protagonista in “Vacanze romane in swing” presso il Teatro Ivelise, Roma.

 

Attività didattica:

 

Dal 2009 è Maestra di canto e tecnica vocale presso associazioni e scuole di musica in Sicilia.

A Roma prosegue la sua attività di insegnante, dando particolare attenzione, oltre alla tecnica vocale e respiratoria, alle capacità interpretative dei propri allievi.

Dal 2012 insegna canto moderno presso la scuola di musica Etnofonie, Roma.

Conduce laboratori di espressività vocale rivolti a cantanti e attori.

Presso l’associazione culturale “Colori di luce” di Palermo, ha condotto laboratori musicali per bambini.

Nel 2012-2013 prosegue il percorso di formazione come Operatrice di Musica in culla, operando come tirocinante presso l’asilo nido montessoriano “Casa dei bimbi” e presso l’asilo nido “La mongolfiera”,

entrambi a Roma.

Nel 2013-2014 è Operatrice di Musica di culla presso gli asili nido “Lucignolo & Pinocchio” e “Il Bruco” a Roma.

Nel 2014-2015 è Operatrice di Musica in culla presso gli asili nido “Il Girotondo” e “La Primavera del Campus” a Roma.

Nel 2015-2016 è Operatrice di Musica in culla presso gli asili nido “Il Girotondo”, “La Taverna dei piccoli”, “Spazio baby Lucy May”, Roma, e presso la Onlus “Destinazione minori” per il “Progetto mamme e bambini” a Roma.

Nel 2015-2016 conduce i laboratori di “Un, due, tre… Musica!” rivolti ai bambini dai 0 ai 6 anni presso la libreria per bambini “La bottega delle storie” e la libreria “Ponte Ponente”, Roma, e presso la libreria “Il soffiasogni”, Albano.

Nel 2015-2016 è ideatrice e conduttrice del laboratorio “Un, due, tre… Musica!” rivolto ai bambini dai 0 ai 6 anni sordi e udenti, in collaborazione con l’associazione CODA, presso l’Istituto statale sordi a Roma. È un progetto unico nel suo genere che mescola tre codici (quello musicale, quello della lingua italiana e quello della lingua dei segni) con l’intento di creare un’occasione di integrazione e incontro.

Nel 2016 conduce un aggiornamento Musica in culla dal titolo “Un incontro per avvicinarsi al mondo della sordità e della lingua dei segni. Riflessioni sull’approccio da usare facendo musica”.

Dal 2016 è insegnante di canto e responsabile del dipartimento di canto dell’Accademia del fortissimo, Roma.

Nel 2016-2017 è Operatrice di Musica in culla presso l’asilo nido “Il Girotondo”, Roma.

Nel 2016-2017 conduce i laboratori di “Un, due, tre... Musica!” rivolti a bambini da 0 a 6 anni sordi e udenti negli asili nido bilingue italiano/LIS “Micronido Montessori” (presso l’Istituto statale per sordi di Roma) e “Il Girasole”, Roma.

Dal 2016 è insegnante di canto presso la Positive music school di Roma.

Nel 2016-2017 conduce il laboratorio “Un, due, tre…Musica!” presso Fusolab con bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori, Roma.

Nel 2016-2017 conduce il laboratorio “Un, due, tre…Musica!” presso la libreria Ponte Ponente con bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori, Roma.

In collaborazione con l’associazione CODA Italia conduce il laboratorio “Un, due, tre... Musica!” rivolto a bambini sordi e udenti da 0 a 6 anni e ai loro genitori presso il circolo per sordi “Centro latte”, Roma.

Nel 2017 in collaborazione con la cooperativa Il treno e l’associazione CODA Italia conduce il laboratorio “Un, due, tre… Musica!” rivolto a bambini sordi e udenti da 0 a 6 anni e ai loro genitori presso l’asilo nido “Il Girasole”, Roma.

 

Discografia

 

Singolo “Fragile” con Davide Mottola, copyright Edizioni musicali La Semicroma.

 

Lingue

 

Inglese

Lingua dei segni italiana (attestato di IV livello nel 2017, Gruppo Silis, Roma)

Francese

Codice Braille (attestato di I livello, condotto da Maria Clarice Bracci, Gruppo Silis, 2017, Roma)