Formazione – Logopedia

Consegue la laurea in Logopedia con lode e plauso della Commissione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2006), formandosi presso l’ambulatorio di Foniatria del Policlinico Umberto I di Roma e dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.
Consegue il diploma di Alta Formazione in Vocologia Artistica – responsabili scientifici Franco Fussi e Silvia Magnani – presso l’Università di Bologna (2009), presentando la tesi “L’unità psicosomatica nella valutazione e nella formazione artistica per il sostegno dell’espressività vocale”, vincitrice del “Premio Vocologia Artistica 2009” nella sezione scientifica e pubblicata su “La Voce del Cantante vol.6” a cura di Franco Fussi, Omega Edizioni.
Segue corsi e convegni di aggiornamento professionale con accreditamento ai fini della ECM. Tra gli eventi formativi frequentati: IV Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica”; V Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “ La Voce Artistica”; “Il logopedista e il mondo dello spettacolo: una proposta di percorso formativo ed esperienziale” – Dott.ssa R. Mazzocchi; “Corso pratico sulle disfonie” – Dott.ssa R. Mazzocchi; “Dalla disfunzione motoria orale alle abitudini viziate: valutazione e riabilitazione de lla deglutizione atipica” – Dott.ssa A. Cerchiari; VI Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica; “Terapia logopedica della disfonia” – Prof.ssa S. Magnani; VII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica; VIII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica; “Le manipolazioni in fonia tria e logopedia” corso teorico – pratico – Dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo; “La Logopedia Estetica per il Viso basata sulla motricità orofacciale” – Dott.ssa Patricia Faro; “Corso sulla Terapia Miofunzionale orofacciale TMF, approccio pratico – Prof.ssa Diana Grandi De Trepat.

Attività – Logopedia

Dal 2007 esercita la libera professione presso studio privato, occupandosi di cura e riabilitazione vocale, educazione alla voce professionale, trattamento dei disturbi di articolazione e deglutizione atipica negli adolescenti e negli adulti.
Ha lavorato presso la Casa di Cura “Villa Fulvia” di Roma, occupandosi di valutazione e trattamento di disturbi del linguaggio in età adulta e in qualità di Tutor di tirocinio del Corso di Laurea in Logopedia – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – sede Ariccia (RM) – (2007 – 2009).

Formazione Artistica

Studia canto moderno con il M. Orsola Fortunati e con Cinzia Spata; canto jazz con Elisabetta Antonini e con Maria Pia De Vito presso il Corso di Jazz del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, dove frequenta le lezioni di musica d’insieme del M. Danilo Rea. Studia pianoforte con il M. Roberto Gavazzi.
Segue numerosi seminari di canto e perfezionamento vocale tenuti da importanti artisti e didatti del canto, tra cui Shawnn Monteiro, Vito Caporale, Cinzia Spata, Albert Hera, Bob Stoloff. È corista e solista del laboratorio jazz di sestetto di voci femminili, diretto dal M. Fabrizio Cardosa.

Formazione per la Didattica del Canto

Frequenta i corsi tenuti dal M. Elisa Turlà sul Metodo Estill Voicecraft (livelli I, II e Specialistico); il corso “Alexander Tecnica”, tenuto da Antonella Massimo; il “Laboratorio di fisiologia vocale per insegnanti di canto” (moduli I, II), tenuto dalla Prof.ssa Silvia Magnani.

Attività Artistica

Dal 1996, canta in diverse formazioni.
Tra le esperienze artistiche, registra il singolo “Garbuglio 1673” come voce solista per il gruppo jazz – rock “Venus Tebla” nel cd “Obliquo”, distribuito da Musea (Francia).
Sotto la direzione del M. Gerardo Iacoucci, canta come voce solista e corista in numerosi concerti e manifestazioni con il coro gospel – spiritual – jazz “The New Spiritual Singers” e per la Big Band del Corso di Jazz del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Sotto la direzione del M. Vladimiro Marcianò, è solista e corista del gruppo vocale gospel “Unbound Voices”, con cui registra il cd ”Gospel e Spiritual” (Telethon Rai con Renzo Arbore e la sua band; Chiesa Valdese, Chiesa S. Paolo entro le mura, Palacisalfa a Roma; Disma Music Show a Rimini; ecc. – collaborazioni con Harold Bradley, Giampaolo Ascolese, Francesco Carlesi, Charlie Cannon).
Registra come corista nell’album “Child Eyes” edito dalla Emi per il cantautore Filomeno Lopes, con il quale si esibisce in concerti e manifestazioni in tutta Italia (Auditorium Conciliazione a Roma, Fortezza Nuova di Livorno, ecc.).
Canta con “Alchimie jazz” (Estate Romana 2005 – Appuntamenti Biblioteche di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma; ecc.).
Canta in quartetto al festival “Monte Compatri in Jazz 2010” con Paolo Tombolesi, Andrea Pace eRiccardo Gola.
Canta al VII Convegno di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” in trio vocale con Francesca Tenuta ed Eleonora Bruni.
Canta con il Nightfly Quartet (Antonio Nacchi, Roberto Gavazzi, Stefano Cupellini, Salvatore Licitra) e con Francesca Tenuta (Tempio di Adriano – Roma – Associazione CMR; ecc.).

Insegnamento Canto Moderno

Dal 2006 insegna canto moderno e tecnica vocale applicata al canto presso:

  • Studio privato

  • Scuola “Angelo Braschi” – Grottaferrata – (2015 -2016)

  • “Note Blu” – Grottaferrata (RM) – (2008 – 2014)

  • “+M Positive Music School” – Roma – (2008 – 2013)

  • Scuola comunale di musica “Iseo Ilari” – Monte Porzio Catone (RM) – (2009 – 2010)

  • Scuola di musica “Music Village Institute” – Roma – (2006 – 07)

Pubblicazioni editoriali

  • “Esercizi logopedici per l’intonazione calante e crescente: presupposti e rimedi” – articolo su “La Voce del Cantante vol. 8” a cura di Franco Fussi, raccolta digitale La Voce Artistica (2011)

  • “L’unità psicosomatica nella valutazione e nella formazione artistica per il sostegno de ll’espressività vocale”, articolo su “La Voce del Cantante vol. 6” a cura di Franco Fussi, Omega Edizioni (2010)

Attività di Relatore

  • Corso “La pratica logopedia nella cura delle patologie vocali”, corso per medici e logopedisti c/o Casa di cura Villa Ful via, Roma – (accreditato ECM – Roma – 2014)

  • Seminario “La voce efficace. Meccanismi di produzione vocale e training logopedico” c/o attività didattiche per allievi della Scuola di Musicoterapia “Playmusicoterapia” – C.O.E.S. Centro di occupazione e di Educazione Sociosanitario, Roma – (Roma – 2013)

  • Seminario “Elementi guida di Voce Artistica Cantata per Logopedisti” c/o Attività Didattiche previste dall’Ordinamento Universitario per il Corso di Laurea per Logopedista – Università degli Studi di Roma “La Sa pienza” – sede Policlinico – diretto agli allievi del II e III anno – (Roma – 2012)

  • Master Class “Strumento Voce” – Meccanismi di Produzione della Voce Cantata e Training Logopedico – Corso teorico – pratico (20 ore) c/o VOCAL MASTER – (Terni – 2012)

  • Relatrice nel VIII Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” – direttore del convegno Prof. Franco Fussi – con la relazione “Esercizi logopedici per l’intonazione calante e crescente: presupposti e rimedi” – (Ravenna – 2011)

  • Relatrice del seminario “Igiene Vocale” nell’evento “Summer Music Meeting ‘11” presso Casale Colle Ionci – (Velletri – RM – 2011)

  • Relatrice nel I Convegno DIVA “La Didattica della Voce Artistica” (accreditato ECM ) – (Roma – 2010) con le relazioni:
    – “L’unità psicosomatica nella formazione artistica per il sostegno dell’espressività vocale”
    – “Didattica e stili: pop”, presentata insieme a Francesca Tenuta

  • Relatrice del seminario presso l’Ospedale S. Pertini di Roma sul tema: “L’unità psicosomatica nella valutazione e nella terapia logopedica della voce” per il Corso di Scienze Mediche II, tenuto dalla Prof.ssa F. M. Marchione – Corso di Laurea in Logopedia – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – (Roma – 2007)

   

       www,emanuelachiricosta.it

Emanuela Chiricosta